Ultima modifica: 15 Gennaio 2018

Girl’s Day 2017-18

ED ANCHE QUEST’ANNO………………..GIRLS’DAY ovvero  GIRLS CAN DO IT!

La Camera di Commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini promuove ed organizza già da alcuni anni, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e la collaborazione delle Associazioni di categoria, una giornata di orientamento dedicata alle ragazze di seconda media inferiore presso la sede di imprese della provincia.

Il Girls’ Day ha luogo ogni anno il quarto giovedì del mese di aprile e nel 2018 si svolgerà il 26 aprile p.v.

La giornata ha l’obiettivo di orientare le future scelte scolastiche e professionali delle ragazze e di incoraggiare scelte di carriere meno tradizionali, dando loro la possibilità di sperimentare una giornata in azienda. Il progetto consiste in uno stage di una mattinata durante il quale le studentesse si relazioneranno con aziende selezionate, affidate ad un tutor che avrà il compito di accompagnarle nella visita aziendale spiegando loro le funzioni dei lavoratori, le attività svolte, il regolamento, le problematiche al fine di trasmettere una visione complessiva del mondo del lavoro. Si precisa che le ragazze non saranno impegnate in lavori manuali.

L’iniziativa si concluderà sabato 26 maggio 2018 con la cerimonia di premiazione delle partecipanti presso la Camera di Commercio della Romagna con la presenza di varie autorità e della stampa. Alle ragazze, dopo una breve intervista sulla valutazione dell’esperienza e dopo le fotografie di rito (che pertanto necessitano dell’autorizzazione dei genitori), saranno consegnati gli attestati di partecipazione.

Lo scorso anno la Scuola Media Borgese ha partecipato a questa iniziativa con 15 studentesse che hanno aderito con interesse ed entusiasmo al progetto.

Anche per il corrente anno scolastico sono state selezionate 15 studentesse ( tre per ognuna delle nostre 5 classi seconde) che sperimenteranno , per un giorno, la vita in azienda.

In allegato il verbale di candidatura per il Girls’ Day 2018 e l’elenco delle candidate nonché la graduatoria di riserva a cui i docenti dell’Orientamento attingeranno in caso di rinuncia/assenza delle candidate od eventuale ampliamento del numero delle candidate.

A tutte le partecipanti auguriamo “Buon lavoro” !

Scarica la presentazione dell'iniziativa

volantino girls'day