Creatività digitale 2
id corso 405393 – edizione 1302-ATT-946-E-22
Questo corso di 10 ore è rivolto ai docenti della scuola primaria e ha l’obiettivo di fornire le competenze e gli strumenti necessari per introdurre il pensiero computazionale e la programmazione a blocchi (coding) nelle loro classi, utilizzando le piattaforme “Programma il Futuro”, “Code.org” e “Scratch”.
Sede: Boschetti Alberti
Calendario:
Martedì 16 settembre dalle 15:00 alle 18:00
Mercoledì 17 settembre dalle 15:00 alle 18:00
Giovedì 18 settembre dalle 15:00 alle 19:00
Esperto: Roberta Lombardi
I candidati sono invitati a portare il proprio notebook, ma se non ne hanno uno potranno utilizzarne uno della Boschetti.
ATTIVITÀ LABORATORIALI
Introduzione al Pensiero Computazionale e “Programma il Futuro”
- Cos’è il pensiero computazionale? Dal problem solving alla logica.
- Perché il coding nella scuola primaria? Benefici cognitivi e didattici.
- Presentazione di “Programma il Futuro”: obiettivi, materiali e opportunità per le scuole italiane.
Esploriamo Code.org
- Introduzione a Code.org: struttura del sito, corsi disponibili e gestione degli account insegnanti e studenti.
- Navigazione nei percorsi didattici: dai corsi per la scuola dell’infanzia ai primi livelli della primaria.
- Apprendimento basato sul gioco: i personaggi di “Angry Birds”, “Frozen”, “Minecraft” come strumenti didattici.
- Il concetto di algoritmo, sequenza, ciclo e condizionale attraverso le attività di Code.org.
- Monitoraggio dei progressi degli studenti e gestione delle classi virtuali.
Le basi di Scratch
- Introduzione a Scratch: l’interfaccia grafica, gli sprite, gli sfondi, i blocchi di codice.
- Movimento, aspetto, suoni: blocchi base per animare gli sprite.
- Eventi e controllo: come far interagire gli sprite e gestire il flusso del programma.
- Variabili e operatori: introduzione ai concetti più avanzati in modo semplice.
- Creazione di una breve storia animata o un semplice gioco interattivo.