Ultima modifica: 2 Marzo 2020

Comunicazione della Dirigente

Carissima comunità dell’Istituto Comprensivo XX Settembre, vi comunico che, in seguito a decisione presa dalle autorità competenti le attività della scuola verranno sospese fino al 1° marzo 2020.

Vi invito ad accogliere questa settimana di sospensione serenamente, senza lasciarvi trasportare da timori o da emozioni negative di alcun tipo.

Si tratta di una misura di tipo preventivo rivolta ad evitare del tutto il contagio del coronavirus, una malattia che non è ancora diffusa nella nostra regione e che non ha nessun caso accertato sul territorio romagnolo.

In ogni caso, si tratta di una malattia simile alla polmonite: è curabile, già stata curata nella maggioranza dei casi. I casi di mortalità sono per lo più in persone già debilitate a causa dell’età o di altre malattie. La statistica ci dice, inoltre, che sono maggiori i morti per le conseguenze dell’influenza che quelli per il coronavirus, il cui contagio è comunque bene evitare, dato che non è stato ancora trovato il vaccino. Ma presto si troverà: la scienza va avanti.

Carissime e carissimi alunne e alunni, vi invito a cogliere il risvolto positivo di questo evento inaspettato e non bello (ma ogni bicchiere è sia mezzo pieno che mezzo vuoto) per usare bene il tempo liberatosi dall’impegno scolastico.

Potete usarlo per approfondire lo studio delle materie scolastiche, per farvi passeggiate nella natura, cogliendone la componente spirituale, per ascoltare buona musica, per migliorare le relazioni all’interno delle vostre famiglie, e… per leggere dei bei libri: quelli che avete già in casa o potete andare a prendere in prestito in biblioteca o acquistare.

Buona settimana di studio e ricerca personale a tutte e tutti voi.

La vostra dirigente scolastica  Lara Verzola

Invitiamo a diffidare da notizie che non giungano da fonti ufficiali.