Ultima modifica: 1 Aprile 2022

Adolescenti e genitori – Nuovi appuntamenti

Continua il ciclo di appuntamenti con il percorso “Adolescenti e genitori: Nuove Connessioni Possibili”, organizzato dal Centro per le Famiglie in collaborazione con Alcantara Teatro e promosso dall’Assessorato alla Scuola e alle Politiche educative del Comune di Rimini, dedicato a genitori, insegnanti ed educatori di ragazzi preadolescenti e adolescenti.  

Il prossimo incontro sarà finalmente in presenza ma non solo, anche itinerante! 
Sabato 9 Aprile alle ore 16.00  con “LA CITTA’ POETICA – piccolo percorso emozionale di passi e parole” 

I ragazzi e le ragazze del laboratorio stabile Alcantara porteranno in scena le narrazioni nate dai laboratori teatrali, di scrittura creativa e di poesia, raccontando storie, parlando si sé e del rapporto che li lega all’ambiente urbano e naturale.  

Cogliendo l’esigenza espressa dagli adolescenti di fare teatro ed allo stesso tempo di rapportarsi in modo attivo con l’ambiente, è nata l’idea di avviare una nuova sperimentazione: le “incursioni urbane” sono il frutto di una ricerca  volta all’utilizzo di spazi all’aperto, con creazione di performance rivolte a piccoli gruppi di spettatori, percorsi immersivi in cui il pubblico è chiamato ad entrare emotivamente nello spettacolo. Gli spazi urbani vengono così riscoperti come luoghi di meraviglia, di incontro, di libertà di movimento.  

Un’occasione per ascoltare le parole dei ragazzi che si trasformano in poesia e raccontano se stessi attraverso storie vere o immaginarie.  

Per LA CITTÀ’ POETICA sono stati scelti  alcuni luoghi significativi della città; gli spettatori/visitatori compiranno un piccolo viaggio “a sorpresa”nella città guidati dagli adolescenti.   

La prima tappa sarà dedicata in particolare alla poesia, al rapporto che lega ogni essere umano all’universo che lo circonda, la seconda ai “muri” che dividono, quelli che proteggono, muri che isolano.  

Il percorso ha una durata complessiva di circa un’ora. 

Per partecipare è necessario iscriversi contattando il Centro per le Famiglie al numero 0541 793860. 

Ad Aprile gli appuntamenti continuano con un incontro serale online in cui sarà presente Fabio Geda e tratterà con noi il tema dei sogni e delle paure in adolescenza.

Lunedì 11 aprile ore 20.45 sulla piattaforma Cisco webex, di seguito il link:

https://ilmillepiedi-coop-soc-rimini.webex.com/ilmillepiedi-coop-soc-rimini-it/j.php?MTID=m918f17efe2f481b9b136f0ecb1189799