Ultima modifica: 29 Settembre 2023

Centro per le famiglie – Percorso su social e videogames

Il Centro per le famiglie propone percorso gratuito rivolto a genitori di ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni, in collaborazione con la Rete GAP Rimini nell’ambito del “Piano locale di contrasto al gioco d’azzardo patologico-Piano attuativo 2022”.

E’ in programma anche un percorso gratuito per insegnanti ed educatori scolastici di ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni.

I percorsi si terranno presso la scuola Panzini, ma saranno aperti alla cittadinanza ed avranno lo scopo di approfondire le conoscenze relative al mondo digitale: si parlerà dei rischi e delle potenzialità del mondo social e dei videogames, in modo da poter fornire agli adulti strumenti per affiancare i ragazzi nell’uso di questi dispositivi con maggiore conoscenza e consapevolezza, e verranno offerti spunti su possibili strumenti educativi da mettere in campo nella relazione con i propri figli/studenti.

Gli incontri sono articolati in momenti teorici e di approfondimento, alternati ad attività pratiche che favoriscono il confronto e la condivisione di esperienze.

I gruppi saranno condotti dalla dott.ssa M. Paola Camporesi, psicologa psicoterapeuta della Cooperativa Il Millepiedi e consulente presso il Centro e dalla dott.ssa Elena Lucarelli, psicologa Progetto Circolando della Cooperativa Centofiori, che lavora all’interno delle Dipendenze Patologiche di Rimini.

È obbligatoria l’iscrizione.