Viaggiando nell’Arte

Anche quest’anno gli alunni della classe V A della scuola primaria Lagomaggio hanno potuto intraprendere un percorso artistico-espressivo.

Capire che cos'è l'arte è una preoccupazione (inutile) dell'adulto. Capire come si fa a farla è invece un interesse autentico del bambino

I bambini mostrano il bisogno di rappresentare graficamente emozioni, sentimenti, avvenimenti, situazioni, desideri… come i grandi pittori anche loro vogliono esternare e realizzare produzioni che testimonino l’espressione di loro stessi favorendo il manifestarsi della propria creatività e fantasia.
Disegnare infatti mette in comunicazione con sé stessi e con gli altri.

Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco

Per questo l'arte visiva non va raccontata a parole, va sperimentata: le parole si dimenticano, l'esperienza no.

Ogni attività svolta è stata per ciascun alunno un momento espressivo personale, autentico e indubbiamente ricco. Si sono analizzate molte opere di pittori famosi, dal dipinto il “ Bosco di betulle” di Gustav Klimt del 1902 a Picasso, Monet…