PON Socialità, apprendimenti, accoglienza

L’Avviso 33956 del 18 maggio 2022 – FSE – Competenze di base ha avuto la finalità di ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2021-2022 e 2022-2023 integrando, in sinergia e in complementarietà, gli interventi definiti a livello nazionale con azioni specifiche volte a migliorare le competenze di base e a ridurre il divario digitale, nonché a promuovere iniziative per gli apprendimenti, l’aggregazione, la socialità, l’accoglienza e la vita di gruppo delle studentesse e degli studenti e degli adulti.

Il nostro progetto (codice identificativo 10.2.2A-FDRPOC-EM-2022-33) si è articolato in 12 moduli, suddivisi in tre diversi tipi di intervento:

• Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare (5 moduli)
  • Competenza multilinguistica (4 moduli)
  • Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale (3 moduli)

Al progetto hanno partecipato 11 Esperti e 11 Tutor, tutti docenti dell’IC XX Settembre.

Gli alunni iscritti sono stati 268. Sono state rilasciate 240 attestazioni di frequenza, pari all’89% dei corsisti (gli attestati vengono rilasciati ai corsisti che hanno frequentato almeno il 75% del percorso formativo).

Le attività si sono svolte sempre in presenza nei locali delle scuole Borgese, Lagomaggio e Alba Adriatica e nella palestra del Flaminio (Sport in gioco) da ottobre 2022 a giugno 2023.

Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare

A scuola sto bene! – supporto compiti, classi seconde Lagomaggio
Avanti tutti – potenziamento della letto-scrittura, classi seconde Alba
La scuola su misura – acquisire un metodo di studio, classi quarte Alba
Passo dopo passo – consolidamento competenze di base di italiano e matematica, classi seconde Lagomaggio
Un passo avanti – acquisire un metodo di studio, classi quarte e quinte di Lagomaggio

Competenza multilinguistica

Incipit – avviamento al latino, classi terze Borgese
Learn with us – potenziamento lingua inglese, classi seconde Borgese
SummerTime! – campo estivo di lingua inglese, classe quarta Boschetti
Summer Camp – campo estivo di lingua inglese, classi quinte Lagomaggio

Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale

Il senso oltre i sensi – percorso interdisciplinare di arte, storia e geografia, classi quinte di Alba
Metamorfosi creative – percoro interdisciplinare di arte, storia e geografia, classi quinte di Alba
Sport in gioco – avviamento allo sport, classi prime Borgese

Questa esperienza ha fornito a tutti i corsisti un input motivazionale importante; inoltre ha dato loro l’opportunità di sviluppare interessi e attitudini, di acquisire e consolidare competenze, di vivere un’esperienza inclusiva e socializzante.

Dalle osservazioni effettuate, dall’entusiasmo mostrati dagli studenti coinvolti e dal gradimento delle famiglie, possiamo affermare che sono stati raggiunti risultati soddisfacenti sia sotto il profilo didattico sia sotto quello formativo.