Per un pugno di libri

Il 1°torneo “Per un pugno di libri” è stato ideato dal Consiglio di Quartiere dei Ragazzi e delle Ragazze e si è svolto il 22 maggio 2006. Ha coinvolto le classi quinte delle scuole:

• Via Conforti – 3° Circolo
  • Villaggio Nuovo – IC Miramare
  • Via Pescara – IC Miramare

Nei mesi di marzo e aprile 2006 i laboratori lettura hanno lavorato sul libro “Cuore di Ciccia”, di Susanna Tamaro. Sono stati proposti la lettura animata, attività didattiche per la comprensione e l’approfondimento, giochi per memorizzare descrizioni e dialoghi, drammatizzazioni.

Il 22 maggio le classi si sono incontrate al Parco Pertini a Rivazzurra e si sono sfidate attraverso 10 quiz. Sponsor della manifestazione:

• il Quartiere 3, che attraverso il Consiglio di Quartiere dei Ragazzi e delle ragazze ha stanziato un fondo per acquistare libri, dizionari e atlanti geografici
  • il PuntoEuropa, che ha regalato gadget e libri.

Clicca qui per scaricare il PDF con i quiz

libri1 libri2

IL QUIZ

La prima parte della gara ha coinvolto gli alunni nella soluzione di 9 prove:

CHI BEN COMINCIA – conoscenza dei titoli dei capitoli
IDENTIKIT – indovinare un personaggio dalla sua descrizione
CHI L’HA DETTO? – indovinare un personaggio da un dialogo
A CHI APPARTIENE? – associare i personaggi a un oggetto che li caratterizza
ATLANTE – indovinare un luogo dalla sua descrizione
COSA MANCA – completamento di immagini
CRUCIVERBA
DIAMO I NUMERI – ricordare alcuni numeri che si trovano nel libro
LO STRIZZACERVELLI – completamento del riassunto del libro
IL QUIZZONE
Per il Quizzone ogni squadra ha scelto (a partire da quella con il punteggio più basso) una busta tra tre di diverso livello e punteggio:

BUSTA 1 – facile, 10 punti
BUSTA 2 – media difficoltà, 25 punti
BUSTA 3 – difficile, 40 punti
Il quizzone era formato da test sulla conoscenza dell’apparato digerente e della digestione, argomento di scienze ispirato dai disturbi dell’alimentazione di Michele, il protagonista del libro. Il quizzone dà alle squadre la possibilità di ribaltare la classifica, perchè i punti conquistati si aggiungono a quelli del quiz precedente (ma solo se non si commette NESSUN errore).

IL TORNEO

Hanno partecipato 5 squadre, ognuna rappresentata da una classe quinta.
Ogni squadra ha eletto un portavoce, che doveva prendere il quiz e riportarlo compilato alla postazione dei giudici di gara.
Ad ogni prova le squadre prendevano da 1 a 5 punti in base alla correttezza delle risposte.
La squadra che si aggiudicava 5 punti riceveva tre libri di letteratura per i ragazzi, la squadra con 4 punti riceveva 2 libri e la squadra con 3 punti prendeva 1 libro.
Nessuna insegnante poteva suggerire o aiutare.
La prima parte della gara ha visto le squadre sfidarsi su 9 prove incentrate sul libro.

Dopo il quiz ci siamo fermati per fare merenda.
Infine le squadre si sono sfidate al quizzone.
Vincitrice del torneo l’AULA VERDE DI VIA PESCARA!!!

LA CLASSIFICA FINALE

1° posto – aula verde di VIA PESCARA