La Gioconda

di Daniela Arlotti

“Ciò che soprattutto avvince l’osservatore è il demonico incanto di questo sorriso. Centinaia di poeti e scrittori hanno scritto su questa donna, che ora pare sorriderci seducentemente, ora pare fissare il vuoto fredda e senz’anima, e nessuno ha risolto il suo sorriso, nessuno ha chiarito i suoi pensieri. Tutto, anche il paesaggio, è misteriosamente irreale, come vibrante di una tempestosa sensualità.”
(Richard Muther)

La Gioconda, vista dai ragazzi di quarta A, quinta A e quinta B della scuola Boschetti, è stata la protagonista di un progetto di Arte in occasione del cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci.
Ci siamo avvicinati a questo capolavoro in punta di piedi, ammirandone lo sguardo ed il sorriso ambiguo, ottenuto dal Maestro con la tecnica dello sfumato; abbiamo riflettuto sul significato profondo del paesaggio sullo sfondo che racchiude in sé l’umano e il divino, il trascendente e l’immanente, la Natura e l’operosità dell’uomo.
E poi l’abbiamo fatta nostra, rendendola presente nella Storia, eterna e inspiegabilmente moderna.
La nostra Gioconda indossa colori nuovi, diventa provocatoriamente consumista e rapper, si annulla nei social, si fa nuova con altre texture, mosaici, tecniche decorative che ci appartengono e che ci permettono di accoglierla come nostra amica, nostra compagna di classe, pur rimanendo la Signora dell’Oltre.

Il lavoro finale

Vuoi cimentarti anche tu con la Gioconda? Stampa la silouette della Gioconda e fotocopiala in formato A3. Stampa e ritaglia il viso e le mani in formato A4.