Imparare Facendo: “Viaggio sulle rive dei grandi fiumi e dei mari”

Protagonisti di questo entusiasmante percorso laboratoriale sono gli alunni della Quarta A della scuola primaria Lagomaggio; le maestre Maria Vaccaro, Daniela Feligioni e Monica della Sala; l'esperta Erica Angelini della Cooperativa Millepiedi.

Ecco il racconto del percorso laboratoriale.

La storia di terza finisce sulle rive dei grandi fiumi, li dove alcune tribù, trovando un ambiente particolarmente accogliente, costruiscono insediamenti duraturi. Come una catena, l’abilità dell’uomo diede la mano a nuove  scoperte ed invenzioni che diedero la mano all’artigianato  che a sua volta diede inizio al commercio e alla necessità di viaggiare… Entrando nella “ Porta del Tempo” i bambini cominciano il loro viaggio attraverso le grandi civiltà!

Il percorso di quest’anno si è sviluppato in 6 incontri che supportavano l’attività dell’insegnante con: attività di laboratorio, archeo-didattica, giochi cooperativi, giochi di ruolo, strumenti cartacei e multimediali, letture animate; in accordo con l’insegnante, l’esperto interveniva ogni qualvolta veniva trattato in classe un argomento fra quelli scegli, approfondendolo con le suddette attività.

Entrando nella “Porta del Tempo” abbiamo giocato con il gioco di carte “il gioco delle conseguenze”; poi siamo andati alla scoperta dell’astronomia con una poetica lettura animata sul cielo millenario che osserva l’uomo fina dalla nascita. Il laboratorio “L’ invenzione della scrittura” ci ha portato a riflettere sulle Fonti d’informazione e su come si poteva comunicare e tramandare le conoscenze prima che fosse inventata la scrittura, infine abbiamo costruito un orologio con un codice segreto. Con un po' di sacro timore ci siamo inoltrati nel misterioso regno dell’Antico Egitto dove abbiamo appreso i rudimenti della scrittura geroglifica, effettuando varie prove di trascrizione con i simboli imparati, poi abbiamo conosciuto gli scarabei sigillo e ne abbiamo costruito uno da usare come bracciale o monile per proteggerci; infine utilizzando un diorama, ci siamo fatti una foto travestiti da faraone. Nel quinto incontro abbiamo discusso su come i Fenici, costretti dalle asperità del loro territorio, si fossero rivolti verso il mare ed il commercio; parlando del Murice e del suo meraviglioso rosso porpora, abbiamo realizzato un laboratorio sui colori naturali: cosa sono, come si estrae il colore, estrazione a freddo e a caldo, quali sono le piante tintorie del nostro territorio, quali caratteristiche ha il colore naturale; abbiamo inoltre costruito un piccolo erbario con le foto delle piante conosciute,  fatto esperimenti di chimica casalinga con i colori portati dall’esperta, realizzato delle opere d’arte ed un ecoprint con i colori prodotti.

Nel sesto incontro il viaggio è stato più lungo perché siamo arrivati fino all’antica Cina dove venne inventata la carta; abbiamo costruito un piccolo libretto chiamato  “Museo portatile della carta” dove raccogliere tutti i tipi di carta che troviamo, poi abbiamo prodotto con i telai i nostri fogli di carta riciclata!

Nel mese di Marzo entrando ancora nella “Porta del Tempo” siamo ritornati nell’Antico Egitto dove ogni bambino si è ritrovato vestito come un egiziano e ha potuto quindi vivere e provare le varia attività che si svolgevano in quel tempo: macinatura del grano con pietra, realizzazione di papiri, scrittura geroglifica, preparazione del pane.

Infine ci siamo salutati con la lettura animata il “contadino vagabondo” che racconta di come per ottenere buoni risultati sia importante lavorare duramente e con passione.