Il mondo in una… casa

Tre attività proposte dalla maestra Simona Capelli agli alunni e alle alunne della classe IV B della scuola primaria Lagomaggio per scoprire le meraviglie che si nascondono nelle nostre case e viaggiare nel tempo e nello spazio con i suoi abitanti.

Allestisci una mostra

Immagina di essere il curatore di un museo ed allestisci la tua mostra ideale in un angolo della tua casa.

Caccia al tesoro di casa

Un tempo i viaggiatori portavano a casa i ricordi più originali delle loro avventure ed allestivano delle Wunderkammer (stanze delle meraviglie). Noi siamo andati alla ricerca degli oggetti più curiosi custoditi nelle nostre case: il più piccolo, il più fragile, il più vecchio, il più utile, il più inutile, il più brutto, quello al quale siamo più affezionati, quello che avremmo sempre voluto buttare via ma è ancora lì.

Strane presenze

… e se di notte gli oggetti di casa si assemblassero per dare origine a strane presenze?