Corso di formazione “Tinkering e discipline STEAM”

corso tinkering

Il 22 marso ha preso il via il corso rivolto ai docenti delle nostre scuole primarie, formatrice l'animatore digitale Roberta Lombardi.

Il corso propone un percorso di formazione, ispirato al libro "Robotica creativa per giovani tecnologici" di Elena Parodi.

La metodologia utilizzata è il "tinkering", un approccio attivo per sperimentare ed esplorare le conoscenze tecnologiche attraverso la creatività e la realizzazione pratica di progetti alla portata di tutti.

I progetti proposti hanno legami interdisciplinari con l'arte, la biologia, la scienza e l'ecologia. Puntano inoltre a sviluppare tutti i passaggi che portano dalla progettazione di un'idea astratta alla sua realizzazione.

Tinkering & Art

1° incontro – 22 marzo

Nella prima lezione le insegnanti hanno costruito dei "robot" utilizzando materiale di recupero e colla a caldo.

Al corso non abbiamo avuto molto tempo per approfondire il rapporto tra Tinkering e Arte, ma questo tipo di attività si ispira al lavoro dei numerosi artisti, che utilizzano materiali di recuper per costruire le loro sculture.

Nel libro di Elena Parodi si suggerisce anche la costruzione di macchine inutili e di mobile, ispirati ad artisti come Munari e Caldwell.

Tinkering & Engineering

2° incontro – 5 aprile

Nella seconda lezione abbiamo animato delle piccole macchine con motorini da 3V. Su YouTube ci sono numerosi esempi di queste macchine vibranti, soprannominate "scribble bot" o "wiggle bot".

Le insegnanti hanno:

• costruito un circuito formato da: motorino da 3V, portabatteria e interruttore a pressione
  • costruito una macchina semplice formata da un barattolo e alcuni pennarelli
  • montato il circuito sulla macchina
  • disassato il motorino con un tappo di plastica.

Le macchine costruite sono state testate su dei grandi fogli di carta.

Montando lo stesso circuito su oggetti che creano poco attrito, come le spazzole, si possono costruire le "bristle bot". Oppure si possono animare piccoli robottini antropomorfi o qualsiasi tipo di macchina costruita con materiale di recupero.

Tinkering & Maths

3° incontro – 12 aprile

Durante questo incontro abbiamo utilizzato: Play Doh e pasta conduttiva fatta in casa, pongo, led e batterie da 9 volt con clip.

Il Play Doh è una pasta che conduce l'energia elettrica. In alternativa si può preparare della pasta conduttiva fatta in casa.

Ricetta della pasta conduttiva (sostituisce il Play Doh)

Ricetta della pasta isolante (sostituisce il pongo)

Le attività con la pasta conduttiva sono molto popolari e si trovano tantissimi video su YouTube.

1) Attività con la pasta conduttiva – Abbiamo provato ad accendere i led, formando palline, anelli e salsicciotti di pasta conduttiva. Può essere interessante contare quanti led si riesce ad accendere, continuando ad aggiungerli.

2) Attività con la pasta conduttiva e con la pasta isolante – Dopo aver sperimentato un po' con la pasta conduttivae i led, abbiamo utilizzato il pongo, che è un materiale isolante. Inserendo uno strato di pongo tra due strati di pasta conduttiva è possibile creare i Morbibot, pupazzetti illuminati da led.

Questo video riassume tutte le attività proposte durante la lezione.

Tinkering & Tecnology

4° incontro – 10 maggio

Durante questo incontro abbiamo approfondito la conoscenza dei circuiti, costruendoli con pellicola di alluminio, pila a bottone 2032 e luci led.

Le insegnanti hanno costruito un biglietto natalizio con una luce led; inoltre hanno costruito dei circuiti paralleli, provando il nastro adesivo di rame.

Ecco alcuni video interessanti su come costruire biglietti d'auguri con i led.

Tinkering & Science

5° incontro – 17 maggio

L'incontro di oggi doveva essere dedicato alla costruzione di una Boatbot e invece abbiamo realizzato una lampada led portafoto, sul tema di Halloween anche se si presta a varie interpretazioni (pupazzo di neve, ad esempio).

Questa è stata l'occasione per approfondire la conoscenza dei circuiti e della conduttività. Il progetto, per poter essere realizzato dai bambini, richiede qualche semplificazione, soprattutto nella fase di collegamento del led alle viti inserite nel tappo della bottiglia.

Il prodotto a cui mi sono ispirata è in vendita presso Opitec.

Tinkering & Me

6° incontro – 24 maggio

Oggi c'è stato un altro cambiamento di programma: ho proposto la costruzione di una macchina ad elica ecologica, che può essere proposta ad alunni di quarta e quinta di scuola primaria.

Le maggiori di fficoltà sono: forare i tappi di plastica per fare le ruote; forare la bottiglia in modo che gli assi delle ruote siano paralleli.