Coding & Tinkering

La classe V A della scuola primaria Lagomaggio, come tutte le altre classi del nostro istituto, ha partecipato alla Code Week europea.

Partendo da questo evento, l’insegnante di classe Maria Vaccaro, con l’aiuto delle insegnanti di sostegno Monica Della Sala e Daniela Feligioni, ha progettato durante il corso dell’anno una serie di attività di coding e robotica creativa.

La spinta motivazionale è stata non solo quella di avvicinare tutti gli alunni al Coding e alla metodologia del Tinkering, ma soprattutto quella di creare reali momenti di inclusione.

L’inclusione appunto come il motore per una didattica che pone al centro il pensiero computazionale.

Organizzare l’ambiente, in modo che ciascun alunno possa avere le stesse occasioni degli altri di apprendere, crescere e fare esperienza.

Questo è stato possibile grazie ad una metodologia didattica che ha realmente incluso tutti:

• apprendimento cooperativo;
  • valorizzazione delle diversità intellettuali;
  • uso delle nuove tecnologie;
  • tinkering
  • coding;