Code Week 2018

codeweek2018

La Code Week 2018 si è svolta dal 6 al 21 ottobre 2018.
In occasione della Code Week 2018 il nostro istituto ha organizzato un corso di formazione e diverse attività.

CORSO DI FORMAZIONE “PRIMI PASSI CON OZOBOT”

Il corso di formazione è iniziato mercoledì 10 ottobre presso la scuola primaria Boschetti Alberti, con la partecipazione dell’Animatore digitale Roberta Lombardi e un numeroso gruppo di docenti di scuola primaria e di scuola dell’infanzia. Durante l’incontro sono state presentate alcune attività e risorse per iniziare a lavorare con gli Ozobot che le scuole hanno in dotazione. Il corso di formazione proseguirà con la progettazione di percorsi di robotica educativa, sperimentazione in classe e documentazione.

SCUOLE DELL’INFANZIA OFFICINA DEI BAMBINI

La scuole dell’infanzia ha sperimentato attività di coding unplugged e di robotica educativa, realizzando percorsi con il corpo, percorsi con Beebot Mind, storytelling.

SCUOLA PRIMARIA “MARIA BOSCHETTI ALBERTI”

Le classi prima e seconda hanno lavorato con Bee-bot, per realizzare percorsi sul piano quadrettato.

Le classi terza, quarta e quinta vengono coinvolte in competizioni con le carte di CodyRoby.

SCUOLA PRIMARIA “ALBA ADRIATICA”

Per il lancio della Code Week 2018, la scuola di Alba ha costruito un grande poster con bicchieri di plastica e carta velina colorata. Gli alunni di quinta hanno aiutato i bambini più piccoli nella lettura del codice.

Gli alunni di terza hanno creato dei simpatici portachiavi con le iniziali dei loro nomi, create con la pixel art.

Gli alunni di quarta hanno lavorato con Ozobot, imparando a costruire percorsi e a utilizzare i Color Code per programmare i robottini.

Gli alunni di quinta hanno realizzato una mappa dell’Italia politica, utilizzando la programmazione a quadretti.

SCUOLA PRIMARIA LAGOMAGGIO

Le classi prime hanno realizzato attività unplugged con le carte di CodyFeet, poi si sono cimentate alla LIM con il Corso 1 di Code.org

La classe terza B ha realizzato percorsi su un grande reticolo con le carte di CodyRoby.

La terza A di Lagomaggio durante la codeweek ha usato il coding unplugged. In particolare gli alunni hanno eseguito e letto delle indicazioni in codice per ricavarne immagini, PixelArt e messaggi.

SCUOLA SECONDARIA DI 1°GRADO “BORGESE”

Le classi del corso C hanno partecipato ad attività di coding con BBC micro:bit, per realizzare scritte scorrevoli, suonare brevi melodie e programmare semplici giochi.