Caviardage: alla ricerca della poesia nascosta

Questo è un percorso formativo per la classe V A della scuola Primaria Lagomaggio già iniziato in classe terza con un’esperta e continuato dall’insegnante di classe Maria Vaccaro negli ultimi due anni.

Il metodo Caviardage è un metodo di scrittura poetica che aiuta a scrivere poesie e pensieri attraverso un processo ben definito ed un gran numero di tecniche e strategie, non partendo da una pagina bianca ma da testi già scritti per esempio da pagine strappate da libri da macero.

Grazie alla contaminazione con svariate tecniche artistiche espressive, gli alunni hanno dato vita a poesie, dei piccoli capolavori che attraverso parole, segni e colori hanno dato voce a emozioni difficili da esprimere nel quotidiano.