Vi presento mTiny

di Roberta Lombardi

Negli ultimi anni, parallelamente al diffondersi del coding in ambito scolastico, abbiamo assistito alla comparsa sul mercato di numerosi robottini didattici e kit per la robotica.

mTiny è uno degli ultimi arrivati ed è pensato per i bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e il primo ciclo della scuola primaria.

Lo produce Makeblock, un’azienda cinese fondata nel 2013 e impegnata nella progettazione e diffusione di prodotti basati su Arduino e Scratch. Il prodotto più noto di Makeblock è mBot, un robot didattico adatto in particolare agli studenti della scuola secondaria.

Un po’ per interesse personale e un po’ per la mia funzione di Animatore digitale, ho sperimentato diversi robottini: BeeBot, Cubetto, Ozobot, mBot, Sapientino DOC.

Uno degli indicatori che dimostra il successo di un robot tra i bambini è la domanda “Ma quanto costa?”, perchè il bambino è talmente entusiasta dell’oggetto che vorrebbe possederlo.

L’altro indicatore è il nome, che viene assegnato al robottino dai bambini quando lo trovano simpatico e coinvolgente.

Questo video dimostra come mTiny abbia brillantemente superato l'”esame” con i miei alunni di terza, nel giro di pochi minuti!