Pixel art e Code.org

Pixel Art

Durante l’anno scolastico 2016/17 gli alunni delle classi 2°, 3°,4° del plesso Conforti, con le rispettive insegnanti R. Renzi, A. Piccari, E.Moretti hanno svolto una serie di attività sulle tematiche del coding e più precisamente la programmazione a quadretti, chiamata anche “pixel art”.

Attraverso queste attività di coding unplugged gli studenti imparano a programmare divertendosi, attraverso una serie di giochi ed esercizi.

Le nostre esperienze sono iniziate senza l’uso del computer per consolidare le abilità logiche e spaziali.

L’obiettivo è quello di sviluppare negli alunni il pensiero computazionale.

Code.org

L’insegnante Piccari di classe 3 ha creato anche una classe virtuale su Code.org, iscrivendo ciascun alunno al CORSO 2.

Ogni alunno ha ricevuto una password per poter accedere al corso, mentre l’insegnante, attraverso il CRUSCOTTO DI CONTROLLO, poteva seguire i percorsi individuali ed eventualmente aiutare nella soluzione.

In classe gli alunni si confrontavano, scambiandosi idee e consigli per la soluzione.

Attraverso i percorsi di coding, gli alunni hanno potuto applicare le conoscenze sugli angoli e sulla loro rotazione (angolo dinamico e statico), affrontati nella programmazione della classe terza.

Alla fine dell’anno scolastico molti alunni hanno conseguito il diplomino finale con grande soddisfazione.