LA SCUOLA BORGESE AL CINEMA!

Questa mattina, martedi 22 ottobre, tutte le classi prime e seconde della scuola secondaria Borgese si sono recate al Cinema Settebello per assistere alla visione del film “MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI” (2019). Il film, tratto dall’omonimo romanzo autobiografico dell’autore Giacomo Mazzariol, tratta di una tematica delicata e attuale: la diversità. E’ la storia di Giacomo e di suo fratello Giovanni detto Giò, un bambino con un cromosoma in più che lo rende speciale.

Immaginate di essere Giacomo, hai cinque anni e due sorelle. Non vedi l’ora che arrivi un maschietto e in più ti annunciano che sarà speciale, UN SUPEREROE. Cosa vuoi di più?

La diversità vista dagli occhi di un bambino, armonizzata con le proprie emozioni, con la propria quotidianità, con le proprie incertezze. E’ un racconto di una negazione affrontato con una leggerezza tale che è poi la stessa con cui la vita ci chiede di superare le diversità.

Loro ridono di noi perchè siamo diversi e noi rideremo di loro perchè sono tutti uguali”