Come sassi – Incontro con Felline e Canducci

Il 9 marzo 2017, presso la scuola dell’Infanzia “Via delle Officine” succursale, si è tenuto un incontro; un incontro formativo, aperto ai docenti e ai genitori del nostro istituto, sui libri e con i libri e di come questi possono aiutare lo sviluppo dell’intelligenza cognitiva, emotiva e sociale, di come possono  allontanare il disagio in età giovanile, generare benessere e cultura e sull’urgenza di leggere e andare per i libri….
L’incontro ha avuto come protagoniste la nota scrittrice Isabella Christina Felline e la famosa attrice ed esperta di lettura  Alessia Canducci.
Isabella Christina Felline è stata invitata dalle insegnanti a lavorare sia con i bambini sia con gli adulti in quanto esperta di letteratura dell’infanzia e bibliologia oltre che autrice di tanti libri fra cui “Come sassi” narrazione che ha funto da sfondo integratore al progetto annuale “Piccolo sasso o grande masso c’è un po’ di noi in ogni sasso”  accompagnando e supportando il lavoro con i bambini da parte delle docenti nell’anno scolastico 2016/2017.
La straordinaria voce, la maestria e l’esperienza di Alessia Canducci hanno dato emozione e vita alle parole dei libri dell’autrice e non solo, facendo capire e sentire a noi adulti presenti il potere di una voce che legge e quanto questo possa creare suggestione, passione, esempio positivo e quanto tutto ciò possa avvicinare alla lettura.
Una giornata formativa importante per tutto l’IC XX Settembre non solo per l’onore di avere due ospiti e docenti così preparate a nostra disposizione ma anche perchè la promozione alla lettura da parte dei nostri alunni rappresenta un obiettivo comune e fondamentale per e in tutti i tre ordini scolastici, una materia in grado quindi di unire i nostri intenti educativi rendendoli comuni.
Una giornata speciale in cui la scuola si è aperta al dialogo con le famiglie in una corresponsabilità educativa condividendo un progetto formativo comune, uno stesso percorso di crescita.