C’è DIALOGO e DI@LOGO – Conferenza per genitori e insegnanti di bambini e adolescenti

Giovedì 16 maggio, partendo dalla loro esperienza come genitori e come formatori nelle scuole e per le famiglie, Consuelo Zenzani e Stefano Mazzoni hanno affrontato una questione sempre più importante per gli adulti: come è possibile prevenire i rischi e i disagi legati all’uso del digitale da parte di bambini e adolescenti?

Per Zenzani e Mazzoni la risposta è il dialogo, inteso sia come il DIALOGO nella vita reale, sia come il DI@LOGO digitale. Genitori e insegnanti possono acquisire gli strumenti giusti per accompagnare nel modo migliore i loro figli/studenti nell’uso del digitale grazie al Saper Comunicare con loro empaticamente, tenendo sempre aperta la Porta del Dialogo nella vita di ogni giorno.

Alternandosi durante la serata, gli esperti hanno accompagnando i partecipanti in un viaggio che ha toccato varie tematiche, tra le quali:

• introduzione al mondo del digitale, con particolare enfasi alle complessità comportamentali che esso genera;
  • le opportunità e i pericoli dell’uso disinvolto del web, per saper riconoscere i segnali che ci devono mettere in allerta;
  • Smartphone, Tablet e PC: quali nuove finestre e risorse aprono ai nostri ragazzi? Conoscere le interazioni e i linguaggi che nascono e si sviluppano con essi;
  • Mondo Videogioco, come gestirlo, come riconoscere e prevenire le cyber dipendenze;
  • la Prevenzione Primaria, imparare ad Ascoltare e a saper Dialogare con i nostri bambini-ragazzi perché l’adulto resti sempre un riferimento soprattutto in eventuali momenti di pericolo nel cyber spazio.