Formazione digitale

Il nostro progetto “Formazione digitale” mira a rafforzare le competenze digitali di tutto il personale, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali dei cittadini (DigComp). Gli obiettivi sono:

  • promuovere l’uso di tecnologie e metodologie innovative per migliorare l’efficacia dell’insegnamento e dell’apprendimento.
  • Assicurare che il personale scolastico sia adeguatamente formato per utilizzare gli strumenti digitali e integrare l’intelligenza artificiale nei processi educativi.
  • Utilizzare le tecnologie digitali per supportare l’accessibilità e l’inclusione di tutti gli studenti.

Il progetto è finanziato dai fondi del PNRR D.M. 66/23, che ha assegnato circa 65.205,44 euro alla nostra Istituzione scolastica. Il progetto è stato avviato il 1° settembre 2024 e si concluderà il 30 settembre 2025. Le risorse assegnate tramite questo decreto permettono alle scuole di realizzare percorsi formativi che possono includere:

  • percorsi di formazione online, in presenza o blended, che ci hanno permesso prioritariamente di formare i docenti nel passaggio al nuovo registro elettronico Argo;
  • laboratori di formazione sul campo per approfondire vari aspetti del digitale associato alla didattica (documentazione dei progetti, IA, Google Workspace, ecc.) e all’utilizzo dei dispositivi acquistati con il PNRR Scuola 4.0 (Visori 3D, Chromebook, digital board, ecc.) o al PNRR STEM (visori 3D, materiali per la robotica educativa);
  • la creazione di una “comunità di pratiche”, cioè un gruppo che segue il progetto favorendo uno sviluppo culturale interno sulla transizione digitale.

Abbiamo realizzato 75 ore di percorsi di formazione:

Il registro elettronico Argo – 1 
Il registro elettronico Argo – 2
Il registro elettronico Argo – 3
Il registro elettronico Argo – 4 
5 cose che devi sapere su Google Workspace 
I Chromebook nella didattica 

Abbiamo realizzato 100 ore di laboratori di formazione sul campo

La realtà virtuale con Cospaces
La Realtà Aumentata con Genially e Thinglink 
Strumenti digitali inclusivi 2 
Strumenti digitali inclusivi 3 
Playful English 
Google Workspace lab
Canva 1 
Canva 2 
Robotica e tinkering alla primaria 
Il video editing

A settembre 2025 abbiamo in programma i seguenti laboratori sul campo:

Strumenti digitali inclusivi 1 
L’IA nella didattica 
Funzioni complesse di DidUp 
Canva 3 
Potenziare la didattica con il digitale 1
Potenziare la didattica con il digitale 2
Potenziare la didattica con il digitale 3
Creatività digitale 1
Creatività digitale 2