3…2…1… Auguri Maestro!

di Federica Melucci

Oggi, 23 ottobre 2020, la scuola è in festa, celebra uno dei suoi Maestri.

Il Maestro Gianni Rodari che con ironia e leggerezza ci ha insegnato la grammatica per poter leggere e capire la fantasia, ha sdoganato l’errore come un’opportunità creativa dietro al quale giace sempre una nuova possibilità; ha fatto intendere ai più scettici che la letteratura che si occupa di infanzia è letteratura con la L maiuscola e soprattutto che i bambini hanno bisogno di belle parole, quelle giuste e oneste, per poter comprendere e abitare il mondo.

Allora non poteva mancare da parte delle scuole del nostro Istituto un giusto contributo e ringraziamento.

Quattro bacheche di Poesia per chi passa per via, quattro scuole allestite a festa con poesie, rime e filastrocche da donare ai bimbi e un regalo speciale, fatto per l’occasione, per noi e per tutta la città: un disegno di Eva Montanari, illustratrice straordinaria dalla mano creativa e dal cuore gentile e poetico.

Un centenario festeggiato tra lettere, parole e tanta allegria così come avrebbe amato il Maestro Gianni.